previous arrow
next arrow
Slider

Campo Sportivo di Acquappesa: giovedì 30 maggio scorso la Kids Fest con oltre 60 bambini del Tirreno

Campo Sportivo di Acquappesa: giovedì 30 maggio scorso la Kids Fest con oltre 60 bambini del Tirreno

Si avvia alla conclusione una stagione fantastica per la FIGC – LND Alto Tirreno che da circa tre anni a sede ad Acquappesa, presso le Terme Luigiane, nei locali concessi dall’Ammisitrazione Comunale, guidata dal Sindaco Francesco Tripicchio. Ne è fiero il Delegato Battista Bufanio, che ha tanto insistito affinché la più importante Federazione Sportiva Nazionale avesse una sede idonea al blasone che la stessa gode in campo nazionale e internazionale. Questa iniziativa ha portato e continua a portare Acquappesa e le stesse Terme Luigiane ad essere al centro della comunicazione nazionale ed internazionale, basti pensare che il nome Acquappesa viene scritto su centinaia di migliaia di comunicati ufficiali divulgati dalla Federcalcio, in Italia e nel Mondo. La sede delle Terme Luigiane è meta di tanti dirigenti del tirreno cosentino e della valle dell’Esaro, che negli altri anni si recavano in altre località per l’organizzazione di propri campionati. La stagione che si avvia alla chiusura, si chiude il 30 giungo per essere precisi, ha segnato il definitivo rilancio della Delegazione tirrenica con all’attivo: 27 società solo di settore giovanile a fronte delle 14 del quadriennio precedente; quasi 2000 tesserati di solo settore giovanile a cui poi si devono aggiungere i tesserati di quasi 35 società del settore dilettanti, gestiti direttamente dal comitato regionale Calabria; quasi 10 squadre partecipanti ai campionati regionali giovanili; circa 180 squadre di settore giovanile che hanno preso parte ai campionati gestiti direttamente dalla Delegazione tirrenica con sede ad Acquappesa; Il campionato di calcio a 5 Amatori con 8 squadre e oltre 120 tesserati. Tanti i Corsi di Formazione organizzati dalla delegazione, i Convegni, le riunioni con le società che hanno portato alle Terme Luigiane anche un movimento di persone e data una nuova linfa alla nostra location, anche in periodi fuori stagione.

Inoltre, al Campo Sportivo “Mario Gramigna” di Acquappesa Marina, opera la scuola calcio della Digiesse Academy Acquappesa/Cetraro con oltre 100 mini calciatori iscritti ai vari corsi e che ha ridato ai cittadini acquappesani la possibilità di fare sport all’aria aperta, sfruttando al massimo le possibilità che la struttura offre. Dell’utilizzo del campo dobbiamo dare merito a Leo Terranova e ai suoi collaboratori che in primis hanno sistemato, reso accogliente e fruibile l’impianto e poi aperto la scuola calcio che vede impegnati anche tanti bambini e bambine di Acquappesa e del territorio limitrofo.

In ordine di tempo, venerdì 30 maggio si è svolto sul campo sportivo “Maria Gramigna” di Acquappesa Marina l’ennesimo raduno per le categorie Piccoli Amici e Primi Calci, organizzato sempre dalla Delegazione LND Alto Tirreno, che ha visto coinvolti più 60 bambini e bambine e oltre 6 squadre del tirreno cosentino. Inutile dire che è stata una festa sia per gli organizzatori che per i partecipanti.

Ma Acquappesa non è solo calcio, perché sul territorio, da più 20 anni, opera il Tennis Club della Polisportiva Acquappesa con oltre 60 tesserati di varie età e che partecipa a tutti i campionati della Federtennis e di altri enti sportivi e da più di due anni partecipa al campionato di serie C. Lo scorso anno e quello che sta per concludersi ha visto il Tennis Club acquappesano contendersi l’accesso alla serie B2, sconfitta solo nelle rispettive finali. Il alto di categoria è svanito solo perché nel match decisivo il tennista di riferimento non ha potuto disputare la finale per un infortunio quando stava per scendere in campo. Ma la stessa ogni anno organizza almeno 4 tornei di interesse nazionale che vengono riportati su tutti i media regionali e nazionali, compreso Super Tennis, canale TV della federazione. La manifestazione più importante è il “Torneo Città di Acquappesa” giunto alla 19 edizione e che alla sua 16^ edizione, nell’anno 2022, ha visto il patrocinio della Regione e di Calabria Straordinaria, un evento che ha portato ad Acquappesa e alle Terme Luigiane quasi 5000 presenze in circa 10 giorni di partite di Tennis e Padel e con la partecipazione di oltre 100 tennisti e padellisti. La maggior parte hanno soggiornato nelle nostre strutture turistiche. Il Tennis Club della Polisportiva Acquappesa è un vero punto di riferimento per la federazione tennis, e per gli atleti del territorio, che si appresta, per la prima volta nella storia, ad annoverare tra i propri tessere il numero 1 del ranking internazionale dell’ATP.

Da non dimenticare le altre attività sportive presenti sul territorio acquappesano come l’Atletica Leggera con i tanti praticanti, il ciclismo e il nuoto in particolare con alcune manifestazioni che sono sempre state un punto di riferimento per gli sportivi locali e non solo.

Acquappesa, dunque, è stato sempre al centro dell’attenzione sportiva e aggregativa delle più grandi federazioni sportive che hanno portato e portano il proprio supporto per lo sviluppo del territorio. Di tutto questo si deve dare atto e merito anche agli amministratori locali che fortemente credono che lo sport possa essere un veicolo di promozione turistica e sociale importante e determinante per lo sviluppo del territorio.

wp_8574026