Slider

La scuola Salvo D’Acquisto di Orsomarso riaprirà grazie al finanziamento per l’adeguamento sismico della struttura

La scuola Salvo D’Acquisto di Orsomarso riaprirà grazie al finanziamento per l’adeguamento sismico della struttura

Il sindaco di Orsomarso, Antonio De Caprio, con una nota inviata alla stampa  da notizia che con un finanziamento di euro 2.100.000 ottenuti utilizzando il piano triennale 2018-2020 del MIUR in materia di edilizia scolastica, la scuola “Salvo D’Acquisto riaprirà i battenti.

 “Presto sarà avviata l’apertura della procedura di gara per l’affidamento dei lavori di adeguamento sismico della scuola” annuncia il sindaco De Caprio.

Nel mese di luglio 2017, a seguito di giuste e precauzionali indagini tecniche conoscitive per una valutazione della pericolosità della struttura, fu assunta responsabilmente, con un’ordinanza sindacale, la decisione di chiudere il plesso scolastico, garantendo però il diritto allo studio di bambine e bambini con lo spostamento immediato degli arredi in altre strutture a disposizione del Comune dove sono state predisposte le aule necessarie per il regolare svolgimento delle attività didattiche sia della scuola primaria che della secondaria, oltre agli spazi necessari per la scuola dell’infanzia.

Grazie al finanziamento ottenuto da questa Amministrazione – ha dichiarato il primo cittadino di Orsomarsoci attiveremo per le necessarie opere di adeguamento e a parziali interventi di demolizione e ricostruzione di spazi del plesso scolastico. Noi vogliamo che i nostri bambini vivano serenamente le giornate di costruzione del loro sapere all’interno di scuole sicure e adeguatamente attrezzate per la loro educazione formativa. Purtroppo, gli enti locali sono lasciati sempre più soli a fronteggiare le responsabilità di tante materie complesse e impegnative come quella, ad esempio, della prevenzione – conclude la nota di De Caprio. Grande è la soddisfazione per il raggiungimento di un altro dei tanti obiettivi prefissati e ottenuti in questi cinque anni di buona amministrazione, con responsabile e quotidiano impegno a favore della nostra comunità, nell’attesa di poter annunciare presto altri importanti risultati”.

wp_8574026

I commenti sono chiusi