previous arrow
next arrow
Slider

Torna la Panchina Rossa nelle scuole.

Torna la Panchina Rossa nelle scuole.

Dopo la Panchina rossa adagiata nel Liceo Metastasio di Scalea, la Ginestra  ritorna con una nuova Panchina rossa all’ I.I.S.S. di Diamante, 14 febbraio la volta dell’I.I.S.S. di Diamante.

L’iniziativa “Una panchina per non dimenticare”, fa parte di un protocollo d’intesa siglato tra lo Sportello Antiviolenza “La Ginestra” e i Dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado, del comprensorio fra Praia a Mare e Paola e l’artista Eugenia Loiero, finalizzato alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne. Importante la presenza di due donne coraggiose, quella di Maria Antonietta Rositani sopravvissuta alle fiamme, infierite dall’ex marito sul suo corpo, e quella di Maria Pia Sollazzo, sorella di Ilaria assassinata a Scalea, che per la prima volta parlerà della sorella e delle sue vicissitudini che l’hanno portata al massacro. Si parlerà quindi di violenza sulle donne ma anche di bullismo giovanile partendo dall’ultimo grave atto avvenuto a Scalea quando un gruppo di giovani prese a calci per strada un uomo adulto e indifeso. Argomenti scottanti e delicati che non vanno lasciati alla semplice cronaca nera, ma che vanno approfonditi e soprattutto discussi e quale migliore auditorio se non quella delle scuole.

L’avv. Teresa Sposato Presidente della Ginestra così dichiara: “Abbiamo fatto una pausa, a causa  dell’ emergenza Covid ma adesso ripartiamo più determinate di prima. Il Covid non ci ha fermate anzi, questa pausa forzata ci ha motivate a intraprendere nuove iniziative come quella che abbiamo  fatto il 25 novembre presso la Casa Circondariale  ‘Sergio Cosmai’ di Cosenza con un video realizzato assieme ai detenuti. Strutture, dove bisogna entrare per sensibilizzare le coscienze per   aiutare a intraprendere un percorso di rinascita”.

All’incontro, saranno presenti  il Sindaco di Diamante Avv. Ernesto MAGORNO, il Dirigente  Scolastico dell’I.I.S.S. di Diamante,  Graziano DI PASQUA, il Questore di Cosenza, Dott. Michele Maria SPINA, il Giudice Teresa GRIECO, la Dott.ssa Rosanna VALENTE  Psicologa e Psicoterapeuta dello sportello antiviolenza la “Ginestra”. Saranno presenti altresì il Colonello  Provinciale dei  Carabinieri di Cosenza, Dott. Agatino Saverio SPOTO, il Capitano del Comando dei Carabinieri di Scalea dott. Andrea D’ANGELO, il Maresciallo del Comando dei Carabinieri di Diamante,  Danilo GUIDI, associazioni del territorio e autorità religiose.

Modererà i lavori Francesca Magurno, giornalista di RadioDigiesse.

Alla fine dell’incontro, verrà inaugurata, all’ esterno dell’ I.I.S.S. di Diamante una Panchina rossa che sarà adagiata accanto a un murale creato dall’ artista Eugenia Loiero.

Il 14 febbraio INNAMORIAMOCI di tutte le donne, rispettiamole, amiamole e non solo il 14 febbraio

wp_8574026